CAMPO SCUOLA AL LAGO TRASIMENO

3 GIORNI / 2 NOTTI

Quota di partecipazione a partire da : € 145,00 min. 40 partecipanti

1 GIORNO 

Partenza da città d’origine. Arrivo, sistemazione e  pranzo in hotel. Visita didattica all’Oasi Naturalistica «La Valle”.

La struttura, compresa nel Parco Regionale del Lago Trasimeno, si trova a San Savino di Magione, sulla sponda sud orientale del lago, nella zona dove più esteso è lo straordinario ambiente del canneto al quale si deve la ricchezza di specie che si possono osservare.

Il lago Trasimeno è una delle zone umide più importanti d’Europa e un laboratorio privilegiato per sperimentare forme di sviluppo sostenibile in grado di prevenire e ridurre l’attuale crisi ambientale. Uno degli indicatori di qualità è il passaggio di rotte migratorie di centinaia di specie di uccelli: molti si fermano a nidificare, altri a svernare, altri ancora solo a rifornirsi di cibo durante il viaggio, così che ogni stagione dell’anno permette osservazioni diverse ed interessanti. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento. 

2 GIORNO :

Prima colazione in hotel. Partenza per San Feliciano. Mini crociera San Feliciano-isola Polvese. Visita didattica dell’isola. Il percorso si suddivide in cinque tappe: Castello e Chiesa di San Giuliano — Piscina dei Porcinai — monastero Olivetano e San Secondo — Lecceta di San Leonardo.

Ad ogni tappa gli alunni suddivisi in gruppi, avranno la possibilità di accumulare punti superando delle prove e risolvendo quesiti e indovinelli riguardanti la Polvese e il Trasimeno. Il punteggio realizzato farà vincere un premio rappresentato da pubblicazioni sull’Isola e sul Lago. Ritorno in hotel. Pranzo.

Nel pomeriggio laboratori didattici al Museo della pesca: progetto didattico a tema studiato per fasce scolastiche, che prevede oltre all’attività didattica eseguita attraverso i laboratori tematici, anche giochi, esperimenti scientifici, incontri con esperti per approfondire le conoscenze del mondo della pesca (passato — presente — futuro), dell’habitat del lago Trasimeno ed il rapporto tra il pescatore e la natura (il ciclo riproduttivo del pesce, le tipologie delle reti, l’uso dei prodotti della natura, le leggende, …).

L’attività del laboratori didattici sono un’alternativa alla tradizionale visita guidata del Museo e portano gli studenti a diretto contatto con la Cultura dell’ Acqua e con il microcosmo del lago Trasimeno e permettono lo studio e la comprensione del ciclo dell’acqua e degli Habitat acquatici attraverso giochi ed esperimenti.

Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

3 GIORNO :

Prima colazione in hotel. Laboratorio ceramiche di Deruta. Pranzo al sacco. Proseguimento per la città d’origine.

LA QUOTA COMPRENDE :

  • Viaggio A/R in Bus GT.
  • Sistemazione in hotel***camere multiple per gli studenti e singole per gli accompagnatori tutte dotate di servizi privati con trattamento di pensione completa.
  • Gratuità per i docenti accompagnatori (1 ogni 20 studenti paganti).
  • Ingressi, visite didattiche e laboratori come da programma.
  • Assicurazione Sanitaria e infortuni.

LA QUOTA NON COMPRENDE :

  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”