VIAGGIO D’ISTRUZIONE A FIRENZE

4 GIORNI / 3 NOTTI

La quota dei partecipanti : 195 euro

1° giorno

Partenza : da città d’origine con bus o con il treno. Arrivo a Firenze.

Sistemazione in albergo e prima visita”Firenze raccontata ai bambini” alla scoperta della Città Firenze Medievale : Santa Maria del Fiore, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, le  porte bronzee del Battistero,  casa natale di Dante (esterni) e la sua chiesa, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2°giorno

Dopo colazione, in mattinata visita alla galleria degli Uffizi.

Con le sue opere celeberrime, la Galleria degli Uffizi costituisce un universo appassionante tanto per gli adulti quanto per i bambini, naturalmente attratti dalla bellezza dei dipinti, dalla struttura insolita del palazzo e dai particolari “curiosi” (animali di ogni tipo, fiori) nascosti un po’ovunque : nei quadri, fra le figure affrescate sui soffitti, nelle sculture dei corridoi. Ritorno in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio CACCIA AL TESORO NEL GIARDINO DI BOBOLI

Un gioco incentrato sulla ricerca e l’osservazione di sculture antiche e moderne, simboli, fontane e giochi d’acqua. Attraverso la lettura e la ‘decifrazione’ di misteriosi messaggi in rima (che rimandano a luoghi particolarmente significativi del giardinomuseo) il gruppo-classe sarà invitato a percorrere un itinerario studiato per imparare divertendosi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°giorno

Prima colazione in hotel. Visita  Palazzo Pitti  “COME GUARDARE UN DIPINTO” (GALLERIA PALATINA),  un percorso guidato fra i capolavori conservati nell’antica quadreria di Palazzo Pitti.

Ritorno in hotel.Pranzo. Nel pomeriggio visita della  CASA SIVIERO (GIOCHO AI DETECTIVE)

Negli ambienti in cui Rodolfo Siviero – avventuroso agente segreto che spese la sua vita a recuperare le opere d’arte trafugate allo Stato italiano — abitò e sistemò la sua collezione, i bambini potranno trasformarsi in investigatori: saranno infatti chiamati a rintracciare e descrivere alcuni pezzi “scomparsi” dal museo…

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in hotel. Visita di Palazzo Davanzati . Percorso guidato e animato nelle sale di Palazzo Davanzati, sede del Museo della Casa fiorentina antica . Come vivevano i bambini di altri tempi? Com’era fatta la loro casa?Esplorare un’autentica dimora medievale riesce ad accendere la fantasia di ognuno,ma in particolare quella dei più piccoli. Immedesimandosi in giovani dame e cavalieri ospiti dei Davizzi – gli originari proprietari del palazzo – i ragazzi riusciranno a calarsi senza sforzo nella vita quotidiana di un passato lontano, scoprendo una quantità di mobili e oggetti dalle funzioni a loro sconosciute. Pranzo al sacco. Preparazione bagagli per il viaggio di ritorno.

Partenza per città d’origine.

La quota comprende :

  • Sistemazione in camere  multiple per gli studenti e singole per gli
  • Accompagnatori tutte dotate di servizi privati in hotel
  • Gratuita per i docenti accompagnatori (ogni 15 studenti paganti)
  • Ingressi e visite guidate
  • Il servizio bus
  • Trattamento di pensione completa
  • Visite guidate e didattiche secondo il programma
  • Assicurazione Sanitaria e infortuni

La quota non comprende :

  • Tutto quanto non è espressamente indicato ne “la quota comprende”

ALTRI  ESCURSIONI :

  • Visita a Palazzo

Un percorso fra le sale – e fra i secoli – per conoscere la storia di Palazzo Vecchio e ammirarne i principali capolavori.

  • In bottega la tempera su tavola

Atelier d’arte per cimentarsi con la pittura su tavola in tutte le fasi di lavoro, dall’ingessatura al disegno, dalla preparazione dei colori alla dipintura con la tempera all’uovo.

  • Dipingere in fresco tra ‘400 e ‘500

Atelier d’arte per conoscere la tecnica dell’affresco, realizzando un piccolo dipinto ispirato alla decorazione di Palazzo Vecchio.