PICCOLO MONDO ANTICO E LUOGHI — MANZONIANI

4 GIORNI / 3 NOTTI

Periodo a scelta

Quota di partecipazione : € 230,00 a persona

1° GIORNO :

Partenza  in bus GT dalla città di provenienza, soste di servizio e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Stresa, visita della elegante cittadina, capitale mondana lacustre. Imbarco su di un battello privato per l’escursione sul Lago alla scoperta delle Isole Borromee (Isola dei Pescatori e Isola Bella), visita facoltativa al Monte Mottarone, raggiungibile tramite la funivia dove si può ammirare l’antica ”Insubria” la misteriosa isola senza mare, abitata anticamente dai Celti, delimitata da ben sette laghi, che formano un panorama che lascia veramente senza fiato. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

GIORNO : 

Pensione completa in hotel. In mattinata visita guidata al Museo dello Spazzacamino di S. Maria Maggiore, distante appena 3 chilometri da Re, piccola esposizione permanente che ricorda una figura importante dell’ emigrazione dalla remota valle italiana, famoso in tutto il mondo e testimonianza estremamente significativa ed educativa della condizione minorile negli ultimi secoli in Europa. Rientro in hotel per pranzo. Partenza per Locarno con il pittoresco e caratteristico trenino delle Centovalli, anche chiamato “Trenino blu delle Vigezzina” che attraversa la Val Vigezzo in territorio italiano e il suo prolungamento in territorio svizzero, le Centovalli appunto, lungo un percorso che offre panorami incantevoli. Il trenino ci condurrà sopra profondi precipizi e lungo spettacolari cascate, attraverso vigneti e castagneti, superando ben 83 ponti e numerosi viadotti, offrendo squarci di panorami su paesaggi con una fitta vegetazione alpina. Rientro in hotel. Cena, serata di animazione. Pernottamento.

GIORNO :

Prima colazione in hotel e partenza per Baveno, da dove ci si imbarcherà alla volta di Laveno, sulla costa elvetica del Lago Maggiore. Proseguimento in bus per Lugano e dintorni, dove fu ambientato il famoso capolavoro di A. Fogazzaro “ Piccolo mondo antico “ del 1895, romanzo di chiara impronta realista, dove è evidente la discendenza manzoniana. Pranzo al sacco con i cestini forniti dall’hotel. Proseguimento per Bellagio sul Lago di Como e visita libera dei luoghi manzoniani. . Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO :

Prima colazione in hotel e partenza in bus per Verbania. Visita ai giardini botanici di  Villa Taranto (ingressi esclusi), ideati nel 1931 dal capitano Mac Echarn. Grazie alle miti temperature del lago riuscì ad acclimatarvi centinaia di piante esotiche provenienti da tutti i continenti. Ad aprile il giardino esplode di colori con la fioritura di 80mila tulipani, camelie, magnolie, azalee, rododendri; a settembre è la volta delle dalie. Pranzo lungo il percorso con cestini forniti dal hotel. Arrivo nel luogo di provenienza e fine dei servizi. 

La quota comprende :

  • Viaggio A/R in Bus GT, sistemazione in camere multiple con servizi privati, trattamento di pensione completa bevande incluse ai pasti, visite libere ed escursioni come da programma, assicurazione tipo “Europ Assistance”
  • 1 gratuità ogni 15 partecipanti — condizioni valide per minimo 40 alunni paganti