CAMPOSCUOLA NATURALISTICO

Hotel Pirata Paolino — Val di Non (TRENTINO)

Il camposcuola, una vera risorsa per i ragazzi, un momento di svago e di crescita allo stesso tempo, offre ai nostri bambini e agli studenti maggiori possibilità di sviluppo intellettuale e sociale, sollecitando anche la comprensione e la capacità linguistica, instaurare un rapporto di conoscenza tra ragazzi, affiancando a detti programmi (nozioni di lingua e cultura russa e/o italiana) il bagaglio culturale del proprio paese in modo da renderlo comprensivo ed istruttivo, sviluppo dell’amicizia attraverso la realtà scolastica e la vita quotidiana insieme.

I bambini e i ragazzi affrontano insieme non solo un cammino di studio naturalistico  e linguistico fuori dal consueto confine dell’aula, hanno piuttosto l’occasione di condividere un tempo totale, nel quale ogni momento è vissuto insieme e dunque la scoperta dell’altro diventa un ulteriore fondamentale elemento dell’esperienza.

Il camposcuola si svolge in un territorio che vanta uno stretto connubio fra natura, paesaggi, storia, testimonianze d’arte, tradizioni popolari. Le straordinarie foreste ed i numerosi ambienti naturali del Val di Non, fanno da cornice ai segni della millenaria presenza dell’uomo.

PERCORSI NATURALISTICI

Il Gruppo delle DOLOMITI DI BRENTA appartiene ai nove gruppi montuosi dolomiti riconosciuti come PATRIMONIO DELL’UMANITA’ dall’UNESCO. 

Val di Non offre infatti spettacoli naturali formatisi in secoli di continue trasformazioni associate all’intervento dell’uomo. In un contesto di ambienti naturali particolarmente belli e ricchi di spunti didattici, che integrano efficacemente i programmi scolastici, incontreremo durante il campo scuola incantevoli paesi, abbazie, castelli e torri medioevali.

Percorso nel Parco Naturale Adamello Brenta

Escursione a piedi con le guide naturalistiche all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta  adatte ai ragazzi svilupperanno attività di ricerca, di studio, di interpretazione, di manualità. Qui si attiveranno laboratori tematici con particolare riferimento agli ecosistemi del bosco. Programmeremo insieme attività di educazione ambientale su tematiche specifiche.

Percorsi nei boschi

Possibilità di percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike sentieri attraverso i cento ettari boschivi, alla scoperta della flora e della fauna del luogo. Gli ospiti potranno fruire di una guida ambientale che li accompagnerà nella passeggiata.

SPORT  

La posizione  del hotel particolarmente favorevole rende possibile lo svolgimento 
di attività nella natura e di visite ad alcune tra le più belle località del Trentino poco distanti.

In estate sono disponibili campi da tennis scoperti. Praticare il vostro sport preferito respirando questa fresca aria pura non sarà mai stato così bello.

Le strutture sportive offrono anche campi da pallavolocalcio e pallacanestro.

L’Alta Val di Non, però, non si dimentica di chi ama passeggiare a cavallo. Infine, per i più temerari, in Alta Val di Non potrete cimentarvi in arrampicate mozzafiato e vie ferrate indimenticabili e trascorrere una divertente giornata all’interno di uno dei suoi numerosi parchi avventura.

 L’orienteering è un’attività sportiva outdoor, finalizzata all’esplorazione di spazi geografici sconosciuti con l’ausilio di due strumenti basilari : la mappa e la bussola. 

VISITE  DIDATTICHE, LABORATORI

  • IMPARA COME SI PREPARA IL FORMAGGIO
  • COME NASCE IL MIELE
  • MONDO DELLA MELA